Mare cristallino e natura mediterranea, ma a Tropea c’è molto di più. Ecco cosa vedere a Tropea e dintorni per chi ha già prenotato o ha intenzione di trascorrere una vacanza in uno dei luoghi più belli della Costa degli Dei.

Cosa vedere a Tropea e dintorni

Il centro storico di Tropea è situato a circa 70 metri sul livello del mare, costituito da vicoli, stradine, chiese, palazzi nobiliari e terrazzi panoramici che regalano incredibili scorci sull’orizzonte blu del Mar Mediterraneo. Una camminata nel centro storico di Tropea permette inoltre di scoprire botteghe di artigiani, in particolare di tessuto, ferro e terracotta, e di acquistare direttamente dai contadini delizie del luogo: il prodotto famoso in tutto il mondo nativo di questo luogo è, ovviamente, la cipolla di Tropea.

Cosa vedere a Tropea e dintorni

Il Santuario di Santa Maria dell’Isola, detto anche Isola Bella, è uno dei gioielli di Tropea e di tutta la costa; sia per la sua posizione, situato sopra uno scoglio a strapiombo davanti alle Isole Eolie. Il santuario è di proprietà dell’abbazia di Montecassino, e da circa 1.000 anni domina il mare e la marina di con la spiaggia ai suoi piedi.
Tropea fa parte della Costa degli Dei, anche detta Costa Bella55 km di cale, spiagge, scogli, grotte, tutte affacciate su acque che vanno dal verde profondo al turchese. La costa degli Dei è davvero una delle zone balneari più belle della Calabria e d’Italia; soltanto a Tropea e dintorni ci sono una decina di spiagge mozzafiato. La spiaggia di Marina dell’Isola, la spiaggia della Rotonda e la Grotta del Palombaro sono destinazioni imperdibile per gli amanti della vita da spiaggia.

Capo Vaticano - Uvet Hotel Company

Capo Vaticano si trova a soli 9 km da Tropea: si può raggiungere in barca da Tropea oppure in auto per scoprire tutte le sue bellezze. Le sue spiagge uniche per fondali, la varietà naturalistica e la vegetazione sono considerate tra le 100 spiagge più belle del mondo. Si tratta di un promontorio alto più di 120 metri con 7 km di costa su di un mare che offre tutte le tonalità che vanno dal celeste al blu profondo. La natura qui è davvero spettacolare e le spiagge sono cale sabbiose, intervallate da scogli e speroni di roccia che sono un paradiso per le immersioni.

Pizzo Calabro, è lontano circa 25 km da Tropea e, come suggerisce il nome, è un comune arroccato su di un promontorio a picco sul mare.  Ai suoi piedi, quasi 10 km di spiaggette, cale sassose, baie, grotte e lidi sabbiosi, lambiti da acqua dai riflessi azzurri che hanno valso al territorio che va Capo Vaticano a Tropea l’appellativo di “Costa degli Dei” o Costa Bella. Tra le spiagge più belle vi sono la spiaggetta di Piedigrotta e la spiaggia della Seggiola. Oltre alle spiagge e al panorama che abbraccia anche le Isole Eolie, Pizzo è celebre per la chiesetta di Piedigrotta, il Castello di Murat e il tartufo, il gelato artigianale tipico del posto.

Cosa vedere a Tropea e dintorni lo abbiamo elencato, ma sai già dove soggiornare a Tropea e dintorni? Scopri l’Infinity Resort & Spa, il resort con spiaggia privata, immerso nella macchia mediterranea dotato di piscine panoramiche a picco sul mare cristallino della Costa degli Dei.

Iscriviti alla Newsletter per ottenere subito un buono sconto del 10%

Per garantirvi un ambiente sicuro e protetto alcuni servizi e alcune attività potrebbero non essere attivi o subire variazioni.
Per garantirvi un ambiente sicuro e protetto alcuni servizi e alcune attività potrebbero non essere attivi o subire variazioni.